Formazione ed esperienze professionali


Una panoramica dei miei studi e delle mie esperienze lavorative

Profilo di studi e professionale

Sono Arianna Redaelli, Psicologa e Psicoterapeuta iscritta alla sezione A dell’Albo degli psicologi della Lombardia (n.16246). Mi sono laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ho proseguito la mia formazione specializzandomi in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale Integrato presso la Scuola IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi) di Milano.

Durante gli studi ho collaborato con associazioni non profit operanti nell'ambito dei servizi rivolti ad anziani con demenza ("Alzheimer Cafè" della Fondazione Manuli Onlus) e supporto telefonico a persone fragili ("Voce Amica Onlus"), occupandomi dell'analisi dei punti di forza e di criticità e dell'individuazione di azioni di miglioramento, a partire da colloqui con utenti ed operatori delle organizzazioni stesse.
Ho lavorato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università Telematica E-Campus come Cultrice della materia e come testista ai test d'ingresso della facoltà di Psicologia.
Ho maturato esperienza presso la Fondazione Don Silvano Caccia Onlus, come psicologa presso il consultorio familiare Ce.L.A.F. di Lecco, durante il tirocinio di specializzazione in Psicoterapia.

Dopo la Laurea ho lavorato nell'ambito delle Risorse Umane, occupandomi di selezione e formazione del personale per aziende e organizzazioni non profit. Dal 2012 collaboro con gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus, offrendo un servizio di sostegno psicologico agli ospiti della struttura e ai loro familiari.

Svolgo attività clinica in libera professione presso il CAB Polidiagnostico, sede di Monticello Brianza e a Dolzago presso il poliambulatorio Poli3, offrendo consulenza nella gestione di difficoltà psicologiche individuali, di coppia, relazionali, familiari, attraverso il modello teorico e di intervento dell'approccio Sistemico-Relazionale integrato con la Teoria dell'Attaccamento.